Ma dove vai, se un sito web non ce l’hai?

perchè avere un sito web

Inutile nascondersi, senza sito web un’azienda non esiste.

 

Come sono i dati nel 2019?

Siamo ad inizio 2019, e ad oggi sono ancora molte le aziende che decidono di non affidarsi al web per accrescere la loro visibilità.

Un recente studio dell’Istat (ott.2018) ci dice che 4 imprese su 10 in Italia non hanno un sito web, con differenze importanti tra le diverse aree territoriali.

à Non sembra strano pensare che ci siano così tante attività senza un sito web quando noi TUTTI usiamo quotidianamente il web per ricercare informazioni o servizi, magari opinioni su un’impresa locale che ci hanno appena consigliato?

Il progresso digitale, ha permesso la diffusione sempre maggiore di dispositivi mobile sempre connessi, garantendo non soltanto una navigazione rapida e fluida dei contenuti, ma anche l’accesso ad una quantità potenzialmente illimitata di informazioni. Informazioni, di cui tutti noi possiamo disporre, tanto che non esitiamo nell’interrogare Google per chiedere ciò di cui abbiamo bisogno!

QUINDI, non trovate che: mentre un certo numero di imprese sfrutta il web sia per comunicare al mondo i servizi offerti dalla propria ditta, o per promuoversi attraverso la pubblicità online, le aziende che non dispongono nemmeno di un sito web perdono di competitività negandosi la possibilità di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti?

 

Perché ancora molte aziende sono senza un sito web? (la risposta più frequente)

L’obiezione che più spesso sentiamo è “non abbiamo bisogno di investire in pubblicità, perché usiamo il passaparola”.

In realtà, un sito web può avere molte funzioni, ma prima di tutto è questione di brand, di credibilità. Oggi essere introvabili su internet equivale a non esistere.

Anche per sfruttare il passaparola, un sito può essere molto utile. Per mostrare come la propria azienda lavora, per spiegare i servizi offerti, per rafforzare la propria immagine non è indispensabile iniziare con un sito web super posizionato! È sufficiente creare un buon sito con contenuti che sappiano dare affidabilità e sia coerente con l’attività svolta.

 

Perché avere un sito web? I 3 vantaggi principali

1- È una questione di brand: con un sito possiamo esprimere il carattere della nostra azienda, tutta la sua affidabilità e professionalità, essere credibili ed espressione di un’attività al passo con i tempi!

2- Possiamo fornire informazioni utili all’utente, ad esempio attraverso un blog o degli articoli informativi che siano d’aiuto nel risolvere loro dei problemi!

3- Inoltre, con un sito web ben realizzato, possiamo fronteggiare la concorrenza, e non perdere già in partenza sulla sfida della modernità! Senza contare che, quando si sarà pronti ad investire in promozione online e sorpassarla.. saremo già un passo avanti!

 

Ma dove vai, se un sito web non ce l’hai?
Tagged on:                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *