Le caratteristiche di un BUON SITO WEB

Il difficile mix tra preferenze del cliente, target di riferimento e motori di ricerca

WEBDESIGN

 

Spesso, quando parliamo con un cliente circa la realizzazione del nuovo sito web, le uniche indicazioni che ci vengono fornite riguardano l’aspetto grafico del sito. Questo fattore è importantissimo, anche se molte altre caratteristiche altrettanto importanti sono da tenere in considerazione quando si parla di realizzare un sito web efficace, in grado di soddisfare le esigenze sia dell’impresa che dell’utente.

Vediamo quindi in sintesi le caratteristiche fondamentali che un sito web deve avere per essere ritenuto efficace..

 

  • Grafica attuale

L’aspetto grafico del sito rappresenta “la prima impressione” dell’azienda agli occhi dell’utente, quindi indubbiamente è un fattore molto importante, perché permette di catturare l’attenzione di chi entra nel sito web.

 

  • Contenuti accattivanti

Allo stesso modo, la comunicazione che l’utente trova sul sito è importantissima! L’utente ha pochi secondi per decidere se rimanere su un sito ed iniziare a leggere i contenuti, per cui, il secondo passo è catturare la sua attenzione!

In tema di contenuti c’è molto da dire.. e per realizzarli le cose da chiedersi sono le seguenti:

  • Qual è il mio target di riferimento?
  • Quali sono le preferenze del mio destinatario?
  • Che cosa vuole trovare in un sito web?
  • A che cosa presta attenzione?
  • Qual è il linguaggio più adatto per comunicare con lui?

Comunicando per gli utenti, si pongono le basi per essere riconosciuti positivamente anche dai motori di ricerca..

 

  • Visibilità

Per visibilità intendiamo.. fare in modo che il sito web sia visitato dal nostro target di riferimento, e per fare questo, la cosa essenziale è generare un buon posizionamento sui motori di ricerca.

 

  • Sviluppo secondo quanto richiesto dai motori di ricerca

Il posizionamento di un sito web non arriva da solo, il lavoro è lungo ed i tempi di attesa per i primi risultati, variabili in relazione alla tipologia di posizionamento scelto (organico o sponsorizzato); come allo stesso modo dipendente dalla competenza del professionista che segue la sua implementazione.

I motori di ricerca richiedono caratteristiche precise per considerare in modo positivo un sito web, caratteristiche non sempre palesi, ma conosciute da un buon specialista in quanto sperimentate e costantemente sottoposte a revisione e formazione.

Le caratteristiche di un BUON SITO WEB
Tagged on: