Il Marketing? Essenziale per qualsiasi azienda!

Dalle pubblicità virali su Internet all’uso della carta, niente dev’essere lasciato al caso se si vuole avere successo!

comunicazione6Molte persone pensano che un’azienda non abbia bisogno di avvalersi di strumenti di marketing se offre un prodotto o un servizio competitivo e di qualità.

In realtà pur essendo un errore comune, è il più grande che un’azienda possa fare, perché di fatto mette sul piatto ottime opportunità per la concorrenza!

“Il marketing è un elemento importante per tutte le aziende: non bisogna avere la presunzione di pensare che alla propria azienda non serva.. anche la Coca-Cola perderebbe consensi se sparisse dal mercato!”

 

Nel corso degli anni la pubblicità ha seguito un percorso notevole e, ad oggi, esistono numerosi strumenti di marketing che ogni azienda dovrebbe tenere in considerazione.

Oltre alla tradizionale promozione off-line, esiste il mondo internet, in grado di rendere virale i contenuti e raggiungere un target che altrimenti non sarebbe stato possibile toccare.. e la cosa più incredibile, è che molti strumenti non richiedono un alto livello di investimento!

Parliamo della possibilità di usufruire della promozione online grazie al posizionamento SEO dei siti o alle campagne di Google Adwords; della stampa di materiale promozionale a costo contenuto grazie a siti che offrono servizi veloci ed economicamente competitivi; di utilizzare strumenti virali come i social network, approfittando del grande valore che la condivisione può apportare!

Il concetto chiave per qualsiasi azienda, sia essa di ridotte dimensioni che una multinazionale, è diffondere il proprio brand, perché un’azienda che non si fa conoscere è come se non esistesse.

 

Ovviamente, non esiste una strategia perfetta ed adattabile a tutte le aziende: il segreto è utilizzare il marketing dopo un’accurata analisi del mercato di riferimento.

In questo modo sarà possibile ottenere importanti risultati, (sia con il web marketing che con la pubblicità tradizionale) ed evitare di vedere la propria azienda finire tra i molti casi di insuccesso a causa di operazioni di marketing non pianificate e scelte in base a sensazioni, anziché strutturate su dati concreti.

 

Il Marketing? Essenziale per qualsiasi azienda!
Tagged on: